Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

macchine precipitose

Giro del mondo in lockdown

 

di Arianna Di Marcello

 

146 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 13,50  

ISBN 9788832172294

 

Info
Quantità:
GIRODELMONDO | 13.5 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

  PREMESSA

Ciao sono Arianna Di Marcello, un medico specializzando in Malattie Infettive e Tropicali.Durante l’infinito periodo del primo lockdown in Italia, avrei potuto sfruttare il tempo per riflessioni personali sulla vita, gli affetti, le ambizioni, i sogni... Ma una spinta interiore mi diceva che invece di dedicarmi a questi pensieri, avrei dovuto alzarmi dal divano, per usare quello stesso tempo per le persone che ne avrebbero avuto più bisogno.

Così ho lavorato per cinque mesi nel “reparto Covid-19”: come tantissimi altri son dovuta andare a vivere in una casa lontana da tutti i miei amori e vivere esclusivamente del tragitto casa-reparto, senza poter ricevere altro che videochiamate e prelibatezze culinarie d’asporto. Avendo un’irrefrenabile voglia di avventurarmi e scoprire il mondo, è stato particolarmente difficile trovarmi almeno un hobby al chiuso in quel periodo. Poi mi è balenata l’idea: perché non ripercorrere per ogni giorno di lockdown un viaggio vissuto negli anni passati?! E così è stato: questo diario di bordo si è rivelato essere lo strumento che più ha generato grinta e positività alla fine di ognuna di queste buie giornate, un vero e proprio toccasana.Un diario da custodire gelosamente, ma che oggi ho deciso di pubblicare, con il desiderio di donare il ricavato allo stesso reparto che mi ha permesso di crescere sotto mille sfaccettature: Medicina dell’Ospedale San Liberatore di Atri.

L'AUTRICE

Arianna Di Marcello nasce ad Atri (TE), l’11 luglio 1994 e risiede a Pineto, un delizioso paese della costa abruzzese. Nel 2018 si laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110 e lode all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Girovaga per un anno accettando diversi incarichi: dalla guardia medica, alle sostituzioni dei medici di famiglia e pediatri, all’assistenza agli eventi sportivi, al centro di riabilitazione “Sant’Agnese”, fino al reparto Medicina Covid dell’Ospedale “San Liberatore” di Atri. Attualmente sta svolgendo la specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali presso l’Ospedale “Ss.ma Annunziata” di Chieti. Ha sempre aspirato a diventare un medico completo: che vada oltre la scienza, che sia in grado di agire non solo sulla salute ma anche sulle emozioni, che metta al centro dell’attenzione la persona e non la sua malattia. Gli aggettivi che meglio la descrivono sono: positiva, dinamica, curiosa, motivata, ambiziosa e con grande spirito di adattamento. Tutto questo le ha portato a vivere le più disparate esperienze in Italia e all’estero, tra cui quella in Indonesia nel 2014 (da cui è iniziato l’interesse verso le malattie infettive e tropicali). Ha svolto diversi servizi di volontariato tra cui Clowntherapy, assistenza ai disabili e in ambulanza come membro dell’associazione “P.R.O.S. Pineto” e sensibilizzazione alle problematiche dei paesi in via di sviluppo grazie al “CUAMM Medici con l’Africa”.Ispirata dalla passione per i viaggi, dalle sue doti umanitarie e dalla sua personalità versatile, si è cimentata alla scrittura di questo libro.

Cerca

f t g