Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

macchine precipitoseLe desolate estive

Quei giorni a Silvi Marina

di Gabriella Serafini

 

72 pagine - formato 13x20 cm

Prezzo: euro 12,00

ISBN 9788832172195

 

 

 

È questo un libro di storie vere, solo un po’ ritoccate, legate tra loro da un filo che vede un gruppo di amici che si incontrano durante le vacanze a Silvi Marina e si abbandonano ai ricordi d’infanzia, alla voglia di far conoscere le usanze dell’Abruzzo a chi abruzzese non è.

Il libro si legge con piacere e ti avvolge nella leggerezza e nell’allegria di momenti goliardici, così come ti tuffa all’improvviso nel passato, soprattutto i primi anni ’50 del novecento, per trarne ricordi, esempi di vita e amenità.

L'AUTRICE

Gabriella Serafini è nata a Silvi Marina (TE) il 28.10.49 dove risiede. Laureata in Pedagogia e Filosofia presso l’Università dell’Aquila, specializzata in Filosofia presso l’Università di Urbino, ha conseguito anche l’abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie e di Filosofia e Storia. Dall’anno scolastico 1986/87 e fino al 2010 è stata Dirigente Scolastico.
Ha organizzato e diretto moltissimi convegni di pedagogia, svolge ancora oggi intensa attività di docenza nei corsi di formazione per insegnanti. Ha collaborato in attività di ricerca - azione con il Professore americano Robert Clay Pianta sulla relazione docente-alunno, con la Prof. Maria Arcà, ricercatrice del CNR di Roma sullo sviluppo del pensiero scientifico e l’insegnamento delle scienze dalla scuola dell’infanzia alla scuola media, con architetti e interior design per la progettazione all’interno delle scuole di spazi e contesti motivanti l’apprendimento. Ha assunto prestigiosi incarichi conferiti dall’amministrazione scolastica e da enti pubblici e ha svolto attività di consulenza pedagogico-didattica presso il Consorzio e la Fondazione Ricciconti di Atri.
Ugualmente intensa è stata ed è la sua attività culturale:
• autrice di poesie in dialetto e in lingua, di testi per canzoni, di commedie e di racconti;
• socia e consulente di moltissime associazioni culturali;
• collaborazioni con molti esponenti della cultura dialettale;
• conduzione di trasmissioni radiofoniche e partecipazione a trasmissioni televisive;
• ideazione e conduzione di manifestazioni sulla culturale abruzzese;
• partecipazione, nella commissione giudicatrice, a concorsi di poesia .
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni su riviste scolastiche e su periodici vari, su Antologie di poesie dialettali; ha curato la Prefazione di alcuni libri di poesie; ha collaborato alla stesura del libro “Atri e la memoria del tempo”, ha realizzato il volume di divulgazione “Progetto Scuola” nell’ambito del progetto della Comunità Europea Leader II, “Pianeta Scienza” per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha curato il volume “Un arcobaleno di parole” raccolta di poesie di ragazzi
È autrice di:” Le Virtù, un viaggio nel gusto” e “ATRI, appunti per un viaggio nella memoria”.
Nel 2011 ha pubblicato il libro di racconti “Le desolate estive”.
Dal 2013 è Presidente della Settembrata Abruzzese, associazione che vanta più di sessant’anni di attività nell’ambito della cultura dialettale abruzzese: poesia, teatro, musica tradizioni.
Nel 2015/2016 ha realizzato, insieme al giornalista Paolo de Carolis e al Prof. Francesco Giovanni Maria Stoppa, la trasmissione televisiva in 13 puntate A CORE A CORE su Rete 8. Durante gli appuntamenti televisivi si sono succeduti cori folkloristici, sono stati approfonditi aspetti delle tradizioni regionali, curiosità culturali tipici del nostro territorio. Nel 2016 ha pubblicato, unitamente a Stefania Pompeo e Candido Greco, il saggio “Gaetano D’Aristotile, poeta dell’amicizia”.

 

 

0
0
0
s2sdefault

PROSSIME USCITE

 Covid Rasetti

 

 

 

AMORE VISSUTO

AMORE VIAGGIATO

 

di Gabriella Serafini

e Antonio Blasiotti

 

 

 


     

Covid Rasetti

 

 

IL FRAMMENTO

SEGRETO

 

di Alberto Varani

 

 

 

 

 

 

 


 

Cerca

f t g