Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

Calanchi Rasetti

Passeggiando tra i Calanchi e le fontane Archeologiche di Atri

di Alberto Rasetti

"Lettore,
hai tra le mani, davvero, un tesoro. Custodiscilo con cura e torna ad ammirarlo ogni volta che ne avrai vaghezza. Non vorrai mai più distaccartene. È un libro. Sarà uno dei più preziosi della tua biblioteca."

Elso Simone Serpentini

Edizione numerata
280 pagine in carta patinata
Formato cm. 15x21
Copertina stampata con titolo in rilievo a secco
Costo euro 15,00

 

PRESENTAZIONE

Lettore,Lettore,apri questo libro come apriresti uno scrigno sepolto sotto un albero da un gruppo di pirati della Martinica e da te fortunatamente trovato seguendo le indicazioni di un’antica mappa. Ammira i tesori che dentro sono rimasti nascosti per tanto tempo e concediti tutte le emozioni di cui sei capace. I tesori di Atri che qui troverai esposti e spiegati, illustrati e indicati nel dettaglio, oltre che esplicati nella loro forma e nella loro funzione, ti si sveleranno come mai prima ti è accaduto di sperimentare, anche quando sei passato davanti a queste meraviglie senza porvi vista e mente.La regione dei calanchi atriani è un luogo d’incanto, dove la natura ha misteriosamente scritto pagine di un antico romanzo, che ora tu leggerai provando meraviglia ad ogni pagina, ad ogni illustrazione, ad ogni didascalia. Ambiente, fauna, flora, tradizione culturale e saggezza degli uomini sono i contesti entro i quali l’autore di questo libro, con sapienza e con pazienza, ti guida.Dopo altre meraviglie atriane, di cui Alberto Rasetti ci ha parlato in altri suoi apprezzatissimi lavori, questo che hai tra le mani è un altro omaggio riverente alla sua città tanto amata, ma anche un regalo prezioso per chi non potrà che amarla con altrettanta sincera passione, piegato e vinto da queste misteriose sonorità, da questi ammalianti incanti che, tramite le pagine che sfoglierai, emergeranno in un luogo che è da considerarsi unico. Il paesaggio dei calanchi atriani e tutto ciò che in esso si trova presente in ogni forma di esistenza, naturale o antropologica, costituiscono un’unità irripetibile che ha qualcosa di veramente magico. Storia, tradizione, cultura, natura, il susseguirsi dei tempi e delle stagioni, il trascorrere degli anni, il permanere di realtà multiformi, tutto ti sarà svelato e, arrivato all’ultima pagina, quando ti appresterai a chiudere il libro, sarai vinto dal desiderio di riaprirlo, per tornare a sfogliarlo di nuovo, dalla prima pagina, non ancora sazio pur dopo aver tanto assaporato, ancora assetato pur dopo esserti tanto abbeverato ad una fonte dall’acqua così fresca e saporita.Lettore,hai tra le mani, davvero, un tesoro. Custodiscilo con cura e torna ad ammirarlo ogni volta che ne avrai vaghezza. Non vorrai mai più distaccartene. È un libro. Sarà uno dei più preziosi della tua biblioteca.

Elso Simone Serpentini

 

PROFILO DELL’AUTORE

Alberto Rasetti nasce a Montefino il 26 dicembre 1944 e l’anno successivo si trasferisce in Atri con la famiglia.Alberto Rasetti nasce a Montefino il 26 dicembre 1944 e l’anno successivo si trasferisce in Atri con la famiglia.Consegue il diploma di geometra e la laurea in Economia e Commercio.Docente emerito di Scienze economico-aziendali, terminata l’attività libero-professionale ed abbandonati gli impegni politici ed amministrativi, si è dedicato alla riscoperta dei valori, tradizioni, storia e costumi della città che lo ospita dalla primissima infanzia ed alla quale è legato da un profondo amore filiale. Avverte la necessità di rendere merito alle indubbie bellezze e tesori che Atri possiede nella consapevolezza che tale patrimonio, peraltro apprezzato in Italia e nel mondo, viene spesso sottaciuto dagli atriani, talora inconsapevoli di ciò che hanno la fortuna di poter godere giornalmente.In questa ottica si inquadrano, oltre al presente volume, anche i due che lo precedono e, precisamente, “Ricette antiche della cucina atriana” edito nel luglio 2016 e “Il monastero di Santa Chiara di Atri e i suoi segreti” edito nel luglio 2017.

 

0
0
0
s2sdefault

PROSSIME USCITE

 Covid Rasetti

 

 

 

AMORE VISSUTO

AMORE VIAGGIATO

 

di Gabriella Serafini

e Antonio Blasiotti

 

 

 


     

Covid Rasetti

 

 

IL FRAMMENTO

SEGRETO

 

di Alberto Varani

 

 

 

 

 

 

 


 

Cerca

f t g