Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

macchine precipitoseBruno Nobili - L’essenza del Dribbling

di Maurizio Delli Gatti - Paolo Martocchia - Paolo Smoglica

 

208 pagine - formato 17x23 cm

Prezzo: euro 18,00

 

 

Sfogliare le pagine della pubblicazione di Delli Gatti, Martocchia e Smoglica è stato per me un tuffo nel passato, una piacevole immersione nei ricordi e nella storia della mia città e del mio calcio. L’epopea del numero 10 biancazzurro per eccellenza, il talentuoso Bruno Nobili, è un po’ il filo conduttore di un periodo molto bello per Pescara e per la sua squadra di calcio, un periodo di grandi sogni e cambiamenti profondi nella società civile; ma anche nel calcio, che proprio in quegli anni conosce l’evoluzione tattica, fisica e organizzativa che completerà la transizione dalla disciplina sportiva pioneristica di inizio ‘900, allo sport altamente specializzato e strutturato che conosciamo oggi.

Sfogliare le pagine della pubblicazione di Delli Gatti, Martocchia e Smoglica è stato per me un tuffo nel passato, una piacevole immersione nei ricordi e nella storia della mia città e del mio calcio. L’epopea del numero 10 biancazzurro per eccellenza, il talentuoso Bruno Nobili, è un po’ il filo conduttore di un periodo molto bello per Pescara e per la sua squadra di calcio, un periodo di grandi sogni e cambiamenti profondi nella società civile; ma anche nel calcio, che proprio in quegli anni conosce l’evoluzione tattica, fisica e organizzativa che completerà la transizione dalla disciplina sportiva pioneristica di inizio ‘900, allo sport altamente specializzato e strutturato che conosciamo oggi. Due filoni, uno romantico ed uno storico, attraversano i vari passaggi del testo. Ai gustosi aneddoti e retroscena calcistici si alternano le colorite vicende di costume di quegli anni, il tutto racchiuso nella cornice di una Pescara vogliosa di crescere, competere, sperimentare e rinnovarsi continuamente. Pensare a quegli anni mi ha riportato alla mente - ovviamente - la storica promozione in A del 1977, con le trasferte in Cinquecento insieme agli amici di sempre della Marconi per sostenere la squadra negli spareggi di Terni e di Bologna, avventure gioiose fatte di tifo pulito e grandissima amicizia. Leggere questo libro sarà una straordinaria esperienza per chi, come me, ha vissuto in prima persona quegli anni; tuttavia sono sicuro che anche i più giovani sapranno apprezzare il racconto della carriera di un calciatore di qualità, che rimarrà sempre nei cuori dei tifosi pescaresi e di tutti gli amanti del bel calcio.

Daniele Ortolano

GLI AUTORI

Maurizio Delli Gatti, detiene insieme a suo fratello Antonio una vasta collezione foto-video-emeroteca sulla storia del Pescara. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con “La Voce dei Pescaresi” una fanzine dei tifosi biancazzurri, curando la rubrica “Amarcord” che narra le storie delle vecchie glorie del calcio pescarese; collabora inoltre come pubblicista alla testata “Abruzzo Oggi”, al sito “www.forzapescara.com” e successivamente al sito “www.pescaranews.com”. Ha curato una mostra per gli 80 anni della Pescara Calcio allestita al “Ex Aurum” da aprile a settembre 2016. Ha pubblicato due saggi sulla tifoseria biancazzurra ovvero “PESCARA: 70 anni di fede biancazzurra”, Edicola Edizioni, 2011 e “NESSUNA DIFFERENZA: 1977-2017 Pescara e Vicenza 40 anni insieme”, Grafiche Mancini, 2017. In collaborazione con suo fratello Antonio ha pubblicato nel 2013 “DAL RAMPIGNA ALL’ADRIATICO: storia scritta ed illustrati dei teatri biancazzurri”, Ianieri Editore. Nel 2014 ha inoltre pubblicato “PESCARA RUGBY: un sogno, un amore, una storia”; infine nel 2018 pubblica “L’ARMATA DI MARE, storia della pallanuoto pescarese”.

Paolo Martocchia, giornalista professionista, saggista ed operatore culturale. È corrispondente di «Avvenire» e del «Messaggero Abruzzo».Paolo Martocchia, giornalista professionista, saggista ed operatore culturale. È corrispondente di «Avvenire» e del «Messaggero Abruzzo».È co-autore insieme a Paolo Smoglica, Francesco Santuccione e Giorgio D’Orazio del libro “Macchine precipitose” (Hatria Edizioni, 2019).Ha curato la ristampa di “Filippo Corridoni, Sindacalismo e Repubblica” (Idrovolante), è stato coautore del volume “Il pallone e il Delfino. Storia sociale tra D’Annunzio e Flaiano per gli 80 anni della Pescara calcio”, ed ha prodotto due monografie sulla città di Silvi.Antesignano della categoria Freelance, ha collaborato con: Il Sole 24 Ore, Libero, Repubblica, Gazzetta dello Sport, Il Mattino, L’Unità e con altre testate regionali, tra cui La Gazzetta di Parma, la prima testata editoriale italiana.È stato docente di Storia di giornalismo presso la Scuola di Eccellenza “G. Acquaviva” dell’Istituto A. Zoli di Atri.

Paolo Smoglica, giornalista professionista dal 1994. Dal 1980 al 1992 è segretario della sezione cinema del Premio Flaiano. Nel 2002 per Carsa, insieme a Francesco Santuccione, realizza il volume Le Svolte di Popoli. Nel 2003, ancora con Santuccione, realizza per l’editore Geco, Il circuito di Pescara 1924-1939. Nel 2004 due capitoli sul volume L’Abruzzo del Novecento, edito da Ediars, su cinema e sport. Nel 2006 per la Provincia di Chieti ha collaborato alla realizzazione della mostra e del catalogo W Fangio. Nel 2007, sempre per conto della Provincia di Chieti, collabora alla realizzazione del catalogo da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano. Nel 2013 ha scritto Le ali della creatività, l’avventura imprenditoriale della famiglia Pomilio dal 1917 a oggi. Nel 2016, con Luigi Mastrangelo e Paolo Martocchia ha scritto per Epigrafia editrice Il pallone e il Delfino, storia sociale del calcio a Pescara. Nel 2018 per Typimedia ha realizzato La storia di Pescara. È co-autore insieme a Paolo Martocchia, Francesco Santuccione e Giorgio D’Orazio del libro “Macchine precipitose” (Hatria Edizioni, 2019).

0
0
0
s2sdefault

Cerca

f t g