Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

diversidiarioDIVERSIDIARIO

DIARIO DI VERSI E DI DIVERSI

di Domenico "Domes" Meloni

 

128 pagine - Formato 24x29 - Prezzo 25,00 euro

 

Con questo libro si vogliono promuovere valori come la sensibilità, solidarietà, gentilezza, bellezza e soprattutto si vogliono celebrare le diversità e le fragilità, viste come risorse e non come punti deboli di un essere umano. Con questo libro si vogliono promuovere valori come la sensibilità, solidarietà, gentilezza, bellezza e soprattutto si vogliono celebrare le diversità e le fragilità, viste come risorse e non come punti deboli di un essere umano. Il libro è diviso in tre parti. Nel primo capitolo, dopo un’introduzione, dove si racconta come sboccia un artista e la sua sensibilità per la libera espressione, vengono mostrati i ritratti di personaggi famosi del mondo dell’arte, della letteratura e dello sport.

Le immagini sono accompagnate da illuminanti citazioni degli autori che rivelano il mondo privato e il filo conduttore della loro vita. Il secondo capitolo è un appuntamento galante con la terra d’Abruzzo e il suo fascino, stimolato dallo stupore che sospende l’osservatore in un tempo incantato e mai vissuto prima. Quattro ritratti di personaggi illustri, legati al mondo della letteratura, incorniciano e impreziosiscono la visione lirica della loro terra. Nel terzo capitolo, poesie, canzoni e ritratti di profili anonimi ma non meno affascinanti, incontrati sulla strada professionale di psicoterapeuta, si contaminano sporcandosi con la diversità. È il tentativo riuscito di fermare su carta le immagini di volti e storie di una vita che costringe al movimento perpetuo e alla ricerca di equilibrio, di pienezza, di completezza e quindi di uno stato di piacere.

 

DOMENICO MELONI

Domenico Meloni, in arte “Domes”, Psicologo-Psicoterapeuta, è caricaturista, illustratore, vignettista e ora finalmente anche poeta. Dal 1980 a tutt’oggi ha collaborato con quotidiani, periodici, riviste e case editrici. Le più significative e continuative collaborazioni le ha avute con i quotidiani: Domenico Meloni, in arte “Domes”, Psicologo-Psicoterapeuta, è caricaturista, illustratore, vignettista e ora finalmente anche poeta. Dal 1980 a tutt’oggi ha collaborato con quotidiani, periodici, riviste e case editrici. Le più significative e continuative collaborazioni le ha avute con i quotidiani: “La Gazzetta di Ascoli”, “Il Centro”, “Il Corriere Adriatico”, “Il Messaggero” e con il periodico “Itinerari del gusto”. Nel 2004 /2005 collabora come vignettista con il settimanale di  satira politica “Parcondicio” diretto da Massimo Caviglia. Nel 1985 ha illustrato la sceneggiatura del film “Il grande Blek” del regista Giuseppe Piccioni. Nel 1993, con un ritratto di Sisto V, ha vinto la  Biennale Internazionale dell’umorismo nell’arte di Tolentino nella sezione ritratti caricaturali. Nel 2000 disegna il fumetto “Ellie” scritto dal noto attore comico Maurizio Micheli. Nel 2002 realizza la copertina e le illustrazioni del libro “Garibaldi amore mio” scritto da Maurizio Micheli ed edito dalla casa editrice Baldini & Castoldi. Ha all’attivo diverse mostre personali e collettive tra cui spicca quella su “Pacifico Massimi d’Ascoli, poeta maledetto”, personaggio ascolano (letterato e poeta) vissuto tra il ’400 e il ’500. Per numerosi anni è stato invitato dal giornalista RAI Vincenzo Mollica a rendere omaggio (attraverso mostre e pubblicazioni di caricature) a vari personaggi: Federico Fellini, Sofia Loren, Fabrizio De Andrè, Dario Fo, Nanni Moretti, Massimo Troisi.

Cerca

f t g