Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

macchine precipitose

I colori della vita

di Anchise Vetuschi

 

98 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 15,00 (+1,50 spedizione)

ISBN: 9788832172829

 

Info
Quantità:
I_colori-Vetuschi | 16.5 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

Introduzione 

Un cielo stellato è ancora più grandioso dopo la tempesta. Quando cessa la pioggia i colori appaiono più luminosi e nitidi, dal paesaggio bagnato giungono quegli inebrianti profumi della natura incontaminata e l’anima si schiude e si commuove dinanzi allo splendore dell’arcobaleno. La vera felicità l’assapora e l’apprezza soltanto chi conosce bene la tristezza.
Con queste frasi sintetizzerei il significato della mia creazione “Notte stellata”, scelta da Anchise per la sua interessante e variegata raccolta di haiku.

Nulla è a caso, ogni dettaglio veicola un messaggio: il mio disegno dalle sfumature intense e dallo stile essenziale rispecchia fedelmente la sua scrittura: netta, asciutta, a tratti pervasa da estrema chiarezza e a tratti velata da criptico ermetismo. Anche lo sfondo bianco del titolo è denso di senso: sebbene possa apparire in perfetta antitesi con il titolo “I colori della vita”, è invece estremamente calzante dato che è risaputo che il bianco sia la somma di tutte le tonalità esistenti. L’opera di Anchise è un bel viaggio di cui mi ha resa partecipe e da cui ho percepito il tripudio di sensazioni di cui si compone e si caratterizza. Definirei il tutto come un’altalena, dato che si alternano freneticamente mood tormentati e pervasi di sfiducia ad altri di speranza e di immensa voglia di rinascere. Molte sue composizioni sono di facile comprensione, altre sono più sottili, non mancano verve e sarcasmo, in alcune di esse. Con disarmante semplicità abbraccia e descrive le tematiche più disparate, realizzando un concentrato di “pillole di verità”, che arrivano dritte e potenti a chi le legge.
Inquietudine, rabbia e malinconia, miste ad un senso di profonda rassegnazione, lasciano poi lo spazio ad una smodata fame di vita e ad una inenarrabile volontà di volgere ogni sorta di negatività in qualcosa di costruttivo, che va ad impreziosire l’anima nella tenace convinzione che i veri artefici del nostro destino siamo noi stessi e che anche dopo il buio più nero ritorna sempre il sole, per chi sa vederlo.

Alessandra Della Quercia
Poetessa, scrittrice e pittrice

Cerca

f t g