Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

Storie di Amici Varani A

Sul primo binario

 

di Annamaria Galassi

 

 

130 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 18,00 (+ 2,90 spedizione) 

ISBN: 978-88-32172-68-3

 

Info
Quantità:
Primo_binario-Galassi | 20.9 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

INTRODUZIONE

Ho lavorato trentanove anni nel servizio pubblico come psicologa e psicoterapeuta: dal 1979 al 2018.
Sono stati anni molto intensi, a volte difficili, durante i quali ho avuto il privilegio e la ricchezza di incontrare tantissime persone, delle più varie provenienze e con le più diverse problematiche.
Nei primi anni ho lavorato come psicologa del Servizio Sociopsicopedagogico organizzato dal Comune per favorire l’inserimento nella scuola di bambini e ragazzi “portatori di handicap” come si diceva (inserimento reso possibile dalla legge n. 517 nel 1977).

Storie di Amici Varani A

Atri e gli Acquaviva

 

di Enrico Trubiano

 

 

172 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 20,00 (+ 2,90 spedizione) 

ISBN: 978-88-32172-81-2

 

Info
Quantità:
Acquaviva-Trubiano | 22.9 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

PREFAZIONE

Mi presento. Mi chiamo Enrico Trubiano, scrittore e storico e sono il nipote del canonico della Cattedrale di Atri, Don Bruno Trubiani, studioso delle cose acquaviviane. Il cognome di mio zio risulta diversamente da quello del sottoscritto per modifiche riscontrate all’anagrafe del nostro comune di nascita: Torre de’ Passeri in provincia di Pescara. Infatti ai tempi della conclusione del mio corso di Laurea in Giurisprudenza a Teramo brillantemente superato, gli organi addetti amministrativi del nostro comune di nascita alla mia richiesta di adeguare il nome e il cognome a quello delle mie sorelle Walkiria e Licia e il compianto fratello Argento, tutti risultanti modificati, come pure quello di mio zio Don Bruno Trubiani, mi risposero di fornire i nomi dei miei ascendenti. Venne così fuori che mio padre era Ilio Trubiano, a sua volta figlio di Argento Trubiano, mio nonno mai conosciuto, e del mio bisnonno Valentino Trubiano, sposatosi nel 1860 all’età di vent’anni a Castiglione a Casauria (PE), a pochi chilometri da Torre. In base a quanto dichiarato il cognome per i miei parenti citati rimase Trubiani e per me Trubiano. Don Bruno, fratello di Ilio è dunque mio zio. Tutti e tre appassionati delle cose atriane, ma vissuti in epoca diversa.

macchine precipitose

Marco Gramenzi

Quando la passione si coniuga con la tenacia

 

di Paolo Martocchia

 

102 pagine - formato 21x30 cm

Prezzo: euro 28,00 (+ 4,00 spedizione) 

ISBN 978-88-32172-80-5

 

Info
Quantità:
Gramenzi-Martocchia | 32 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

«Guidi molto bene: perché non fai una corsa?».
La domanda di Roberto, il suo più caro amico fin dai tempi dell’adolescenza, si manifestò nel cuore della serata, facendo sussultare Marco, talmente sorpreso dall’ascolto di quelle parole che smise di buttar giù l’ottimo Montepulciano che accompagnava l’ennesimo, delizioso conviviale. Sull’ineluttabilità del destino l’uomo si accapiglia fin dalla notte dei tempi, ma quella sera i dettagli si fecero possenti, determinati, embrionali. L’eco profonda di quell’ansia che Marco si portava dietro da sempre collimava con il reiterato proposito di dare sfogo alla sua vitalità prorompente, per troppo tempo chiusa in quella città che il Gran Sasso dominava.

Storie di Amici Varani A

Una vita presa a pugni

 

di Luigi Milozzi

con Emanuele Cavallucci

 

152 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 12,00 (+ 2,00 spedizione) 

 

Info
Quantità:
Cavallucci-Milozzi | 14 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

PREFAZIONE di Giovanni Malagò

Le storie di sport sanno riflettere l’unicità del movimento e la forza degli ideali che lo caratterizzano. Sulla scena non ci sono solo la magia dell’agone e i traguardi più ambiziosi, ma le traiettorie assunte per compiere il percorso che porta ad abbracciare una dimensione destinata a trasformarsi in un appagante stile di vita.

macchine precipitose

Catalogo Premio Sulmona 2023

 

a cura

dell'Associazione

IL QUADRIVIO

 

 

 

312 pagine - formato 22x22 cm

ISBN 9788832172515

 

 

 

Volume non in vendita

Edizione non in commercio 

 

 

Cinquanta, alfine!
“Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti, ha sprecato trent’anni della sua vita”.  Muhammad Ali

Nell’iniziare questo saluto al Premio Sulmona per il cinquantesimo anniversario, mi sento in dovere di ricordare le persone scomparse recentemente che tanto hanno contribuito a renderlo “ciò che è”.
Posto dunque che il ricordo di Gaetano Pallozzi (venuto meno il 7 aprile 2020) è delineato in maniera ineguagliabile da Vittorio Sgarbi e Leo Strozzieri nei testi che impreziosiscono questo volume, tributerò un sentito omaggio a Cosimo Savastano (7 dicembre 2022) e Giorgio Di Genova (25 luglio 2023).

Storie di Amici Varani A

Museo Privato

Giuseppe Tracanna

a cura di Filippo Lanci

 

136 pagine - formato 24x30 cm

Prezzo 48,00 euro (+ 5,00 spedizione)

ISBN: 978-88-32712-50-8 

 

 

Info
Quantità:
Museo_Privato-Tracanna | 53 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

Questo libro, arrivato nella maturità della mia carriera di fotografo, nasce da un sogno cullato per anni: attraversare con la Nikon uno spazio che ho sempre considerato al limite delle possibilità che la bellezza delle cose potesse offrirmi. Non saprei dire quanti altri luoghi rappresentino l’atrianità come la Cattedrale con il suo museo; tanto meno riuscirei a ricordare l’educazione del mio sguardo prescindendo dalla frequentazione quotidiana di quegli spazi pieni di figure e di colori, che sono stati la prima scuola di quello che sarei diventato.

Storie di Amici Varani A

Dizionario dialettale borghettano

 

di Enrico Pasquali

 

606 pagine - formato 17x24 cm

Volume non in vendita (è possibile richiederlo direttamente all'autore) 

 

 

 

 

PREFAZIONE

Questa notevole, annosa fatica di Enrico Pasquali, novantenne di rara lucidità, mai dimentico della comunità di origine - benché viva ormai da decenni in un’area linguistica non lontanissima, ma comunque assai diversa, l’Abruzzo adriatico teramano -, mostra immediatamente almeno tre caratteristiche degne di nota:
a) L’altissimo numero di voci, centinaia e centinaia, in grado quindi di allineare il Dizionario alle opere lessicografiche più note ed apprezzate (non solo per quanto riguarda la lessicografia dialettale).
b) La precisione nella trascrizione, che rende il dialetto chiaramente leggibile, mettendo però al tempo stesso il lettore in grado di ricostruire senza difficoltà l’effettiva pronuncia dello stesso; è il caso, per esempio, della distinzione tra la e e la o aperte e chiuse, segnate rispettivamente con un accento grave ed uno acuto (porcèlla vs. porchétta, raccòje ‘raccoglie’ vs. raccónta), ma anche della frequente notazione del raddoppiamento sintattico, cioè la capacità di alcune parole, monosillabiche o bisillabiche, di allungare, cioè, meno precisamente, “raddoppiare” la consonante iniziale della parola successiva (lo mustu pe llo vinu ‘il mosto per il vino’, che tte mitti? ‘che ti metti?’ ecc.).

Storie di Amici Varani A

Il piccolo Borgo
Le casette

 

di Vera Iole Delle Monache 

 

156 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 18,00
(costo di spedizione: + 2,00 per l'Italia;  + 16,00 euro per l'estero)

 

PER L'ITALIA

Info
Quantità:
Piccolo_Borgo-Vera_Delle_Monache | 20 EUR
 

 

PER L'ESTERO

Info
Quantità:
Piccolo_Borgo-Vera_Delle_Monache | 34 EUR
 

 N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

Prefazione

Questo libro è una raccolta di ricordi e di racconti che ti trasportano in un’atmosfera sognante fatta di volti, profumi e suggestioni d’altri tempi. Ci troviamo nell’Italia povera e lavoratrice del dopoguerra, in un borgo sperduto di quattro case, nella vallata del fiume Tavo.
Questi racconti sono visti dagli occhi attenti di una bambina curiosa che, nel poco che la circondava, trovava l’enorme ricchezza dei cieli stellati, del calore di una stufa e del profumo del grano appena raccolto.
L’autrice rivive, nei suoi ricordi, quelle esperienze come se fossero ancora presenti e le racconta come se fosse rimasta ferma a quell’età, con un linguaggio semplice, quasi infantile.

Storie di Amici Varani A

Storie di amici a tempo di juke-box

 

di Alberto Varani

 

214 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 20,00 (+ 2,00 spedizione) 

ISBN 978-88-32172-54-6

 

 

Info
Quantità:
Storie_amici-Varani | 22 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

Introduzione

Brevi cenni autobiografici:
mi chiamo Alberto, ma anche Elio Adriano, secondo e terzo nome imperiali come l’illustre personaggio storico i cui genitori avrebbero avuto i natali proprio nella mia Atri.
Informazioni essenziali: Ariete con ascendente Ariete, insomma Ariete al 100%, e tutte le caratteristiche del segno ben radicate; soglia dei 68 appena varcata e felicemente single per scelta e circostanze di vita, ma fratelli, familiari, amici e fantastici nipoti mi affrancano da ogni rischio di carenza affettiva; maturo al Liceo classico “L. Illuminati” di Atri (forse solo lì!), ho in seguito abdicato alla laurea in Giurisprudenza, a soli due esami dalla fine e con la tesi già compilata. Ma neanche a tale riguardo conservo particolari rimpianti, se non per il troppo tempo perduto.


I colori del silenzio

Tratto dalla vera storia di MARY LE THUY AI

di Enzo Delle Monache

 

132 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 20,00 (+ 2,00 spedizione) 

ISBN 979-12-210-3628-2

 

 

Info
Quantità:
Colori_del_silenzio | 22 EUR
 

N.B. Specificare l'indirizzo di spedizione nel campo NOTE

 

 

Prefazione

“La mia missione è mandare un messaggio di speranza attraverso l’arte. Incoraggiare le persone in difficoltà, spronarle a non arrendersi mai, far esplodere la luce in una società dominata dai cattivi pensieri”

Mary Le Thuy Ai

 

Dalla guerra in Vietnam alla scoperta di se stessa in un viaggio, descritto con dovizia di particolari, che l’autore ci offre attraverso gli occhi dapprima di una bambina, poi di un’adolescente e successivamente di una donna. Un viaggio immerso nelle profondità delle emozioni della protagonista, delle sue paure, delle sue speranze, del suo stato delirante, tutte segnate dalle atroci e rinnegate conseguenze della guerra che accompagnano Mary e la sua famiglia, che condizionano le menti e gli animi, annichiliti da profondi quanto mistificatori silenzi che ne caratterizzano la vita.

Cerca

f t g