Politica sui cookie per Hatria
Questa è la Cookie Policy per Hatria, accessibile da www.hatria.info

macchine precipitose

RACCONTI DI PALLACANESTRO

1966 - 2015 I primi cinquant’anni

di Maurizio Cristini

 

160 pagine - formato 17x24 cm

Prezzo: euro 18,00

ISBN 9788832172218

 

 PREFAZIONE

Non c’è un motivo particolare che mi abbia spinto a scrivere “Racconti di pallacanestro”, tuttavia ritengo che oltre cinquant’anni della vita passati sui campi di pallacanestro non possono essere liquidati soltanto come ricordi conservati nel tuo “io” e magari “tirati fuori” solo in occasione di qualche incontro conviviale. Volevo in un certo senso “fissarli”.Per timore di perderli? Anche. “Racconti di pallacanestro” non aspira a parlare di schemi e tattiche, anche se nella parte finale “devo” dire come la penso da Coach.Racconto alcuni momenti vissuti sul parquet, prima da giocatore, poi da allenatore e cerco di farlo in maniera semplice e diretta.

0
0
0
s2sdefault

macchine precipitose

LA FAVOLA DI WUHAN

di Andreina Moretti  

Disegni a cura di Roberta di Maurizio e dei bambini di “Sognando a colori”

 

60 pagine - formato 22x22 cm

Prezzo: euro 14,00

ISBN 9788832172232

 

Questa è la favola di un cagnolino, del suo viaggio in mongolfiera, e di tanti palloncini colorati lanciati nel cielo. Come tutte le storie, anche questa, nasconde una realtà poco visibile agli occhi:Il cagnolino Wuhan è il famigerato Covid19, il viaggio è il percorso della pandemia, i palloncini colorati sono la contagiosità.Wuhan è un cagnolino disubbidiente, che riesce a costruire una mongolfiera con le sue forze e le sue risorse, per dare inizio a un viaggio di libertà  nel cielo di tutto il mondo.Durante il suo vagabondare, il panorama cambia colore, la gente diventa triste e si ammala, e i bambini hanno paura.

0
0
0
s2sdefault

macchine precipitose

ATRI E IL COVID-19

Testimonianze, fotografie e la splendida risposta del San Liberatore

di Alberto Rasetti

 

216 pagine - formato 16,5x23,5 cm

Prezzo: euro 18,00

ISBN 9788832172201

 PREFAZIONE DI UMBERTO BRACCILI

Il professor Rasetti mi chiama  e trova il cellulare occupato. Lo richiamo subito. Mi risponde una bella voce, calma, riflessiva. Mi dice” ho scritto il libro perché  tutto questo rimanga a chi arriverà dopo... la pandemia”. Non a caso il lavoro inizia con la citazione della Casa di Riposo S. Rita che se si chiama così non può che essere ubicata ad Atri. Inizia con una vittoria, il libro. Trentotto ospiti che hanno avuto amore e accortezze dirette e indirette, perché un anziano è un tesoro per tutti noi. Nessun caso in quella struttura. In altri, sparsi per l’Italia, non è successo, segno che dalle nostre parti non siamo un numero o una fattura. Il Covid 19 ci ha costretti ad  un’altra linea di confine storico.

0
0
0
s2sdefault

macchine precipitose

«Il Libico»

VINCENZO TRIFONI

L’avventura coloniale e automobilistica del pilota che amava Giulianova

di Paolo Martocchia

 

112 pagine - formato 17x23 cm

Prezzo: euro 18,00

ISBN 9788832172225

 In appendice: i caduti giuliesi della Seconda Guerra Mondiale

 

Quando l’automobile, inventata da poco tempo, bussava timidamente alle porte del suo futuro, l’Abruzzo, la regione «forte e gentile», iniziò a correre a velocità forsennata. Già prima della costituzione dell’Automobile Club Abruzzo, anno 1924, i nomi di De Sterlich, Spinozzi, Ponno erano assurti agli onori delle cronache del Motorsport nazionale. Sul finire degli anni Trenta, insieme a tutta quella generazione abruzzese di piloti eroici pionieri dell’automobilismo sportivo, c’è Vincenzo Trifoni, «Il Libico» di Giulianova, che pur essendo stato protagonista assoluto in Tripolitania ed anche in Abruzzo, è caduto nell’oblio della storiografia motoristica sportiva. Nell’epoca dell’avventura coloniale in Tripolitania, storicamente conosciuta come il tentativo di recuperare «le terre abbandonate», il pilota giuliese investirà la sua vita e il suo lavoro, promuovendo una delle più grandi aziende agricole del territorio. 

0
0
0
s2sdefault

macchine precipitoseLe desolate estive

Quei giorni a Silvi Marina

di Gabriella Serafini

 

72 pagine - formato 13x20 cm

Prezzo: euro 12,00

ISBN 9788832172195

 

 

 

È questo un libro di storie vere, solo un po’ ritoccate, legate tra loro da un filo che vede un gruppo di amici che si incontrano durante le vacanze a Silvi Marina e si abbandonano ai ricordi d’infanzia, alla voglia di far conoscere le usanze dell’Abruzzo a chi abruzzese non è.

Il libro si legge con piacere e ti avvolge nella leggerezza e nell’allegria di momenti goliardici, così come ti tuffa all’improvviso nel passato, soprattutto i primi anni ’50 del novecento, per trarne ricordi, esempi di vita e amenità.

0
0
0
s2sdefault

Il sistema probatorio M BattagliaIl sistema probatorio nel diritto canonico e nel diritto civile

di Mario Battaglia

 

160 pagine - formato 16,8x24 cm

Prezzo: euro 12,00

ISBN 9788832172188

 

 

PRESENTAZIONE


Nella mia ricerca, sia in sede storica che di analisi della normativa contemporanea, ho inteso sondare le reciproche influenze tra l’ordinamento canonico e l’ordinamento civile, attraverso lo spaccato monografico d’una ricerca imperniata sul giudice e sulle prove. Nella mia ricerca, sia in sede storica che di analisi della normativa contemporanea, ho inteso sondare le reciproche influenze tra l’ordinamento canonico e l’ordinamento civile, attraverso lo spaccato monografico d’una ricerca imperniata sul giudice e sulle prove.

0
0
0
s2sdefault

Le mie passioni G PavoneLe  mie  passioni

di Gianluca Pavone

 

112 pagine - formato 24x30 cm

Prezzo: euro 30,00

 

 

 

PREFAZIONE DI GIUSEPPE TRACANNA


"Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento”

Cartier Bresson

Le parole di Cartier Bresson calzano, a mio parere, perfettamente sul paziente lavoro svolto, da diversi anni, dall’amico Gianluca Pavone: una raccolta di personaggi che come in un film si avvicendano nei miei ricordi risalenti agli anni 70. Sinceramente mi sono emozionato nel guardare le immagini di amici, alcuni  dei quali, purtroppo, non più presenti fra noi, con i quali eravamo legati dalla comune  passione per i motori.

0
0
0
s2sdefault

macchine precipitoseIl necrologio di Atri

Personaggi ed eventi della città  dal XIII al XVIII secolo

di Antonio Di Felice

 

208 pagine - formato 17x22 cm

Prezzo: euro 15,00

ISBN 9788832172164

 

 

PREFAZIONE


Il Necrologio di Atri registra notizie importanti e preziose della storia della città dal 1250 al 1573. Il canonico e dottore in diritto ecclesiastico e civile, Girolamo Crispo, che morì il 10 luglio 1573, ne fu il fedele annotatore. Il duca di Atri Giovan Girolamo II Acquaviva (1663-1709)fece ritagliare alcune pagine del Necrologio, “dove si davano notizie spiacevoli, ma altrettanto vere, degli autori sincroni, per rispetto dei personaggi di questa illustre famiglia adriana”.

0
0
0
s2sdefault

macchine precipitoseTra me e me

di Fausto Verdecchia

 

120 pagine - formato 15x21 cm

Prezzo: euro 12,00

 

 

PREFAZIONE


La raccolta “Tra me e me” è la prima di Fausto Verdecchia, giovane “poeta per caso”, che subito sorprende per ampiezza creativa e momenti di originale poesia. La raccolta “Tra me e me” è la prima di Fausto Verdecchia, giovane “poeta per caso”, che subito sorprende per ampiezza creativa e momenti di originale poesia. Il linguaggio è semplice e spontaneo, al di fuori di ogni manierismo. I temi sono quelli teneri dell’amore, con i suoi facili entusiasmi, le disillusioni, le nostalgie e i ricordi, e quelli dell’amicizia e degli affetti familiari (la madre, la nonna) o del paese natio.

0
0
0
s2sdefault

macchine precipitoseQuando Chieti sfidava il vento

Circuiti, cronoscalate, rally e slalom a Francavilla, Ortona e Vasto

di Francesco Santuccione - Paolo Smoglica - Paolo Martocchia

 

260 pagine - formato 17x23 cm

Prezzo: euro 22,00

 

 


All’indomani della fondazione del sodalizio provinciale dell’Automobile Club Chieti, nel 1927, avviene con una corsa in salita, il 14 maggio 1931, il primo approccio di Chieti con lo sport automobilistico. Un successo di pubblico e di critica che porterà gli organizzatori a realizzare, l’anno successivo, la seconda edizione con una prova in Circuito. Dopo gli orrori della guerra, Chieti torna a sfidare il vento il 5 settembre 1951, quando si corre l’eliminatoria regionale del 5° Volante d’Argento; sulla scia di questi successi, a partire dal 31 agosto 1952 scatta il Gran Criterium Vetturette, manifestazione aperta alle biposto Sport di 750cc e alle monoposto di Categoria Corsa Formula 3, cilindrata fino a 750cc.

0
0
0
s2sdefault

PROSSIME USCITE

 Covid Rasetti

 

 

 

AMORE VISSUTO

AMORE VIAGGIATO

 

di Gabriella Serafini

e Antonio Blasiotti

 

 

 


     

Covid Rasetti

 

 

IL FRAMMENTO

SEGRETO

 

di Alberto Varani

 

 

 

 

 

 

 


 

Cerca

f t g